lunedì 12 marzo 2012

Corso di disegno


Corso di disegno e pittura
Insegnante: Roberta Canali
PRESENTAZIONE
Il corso è destinato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’arte con spirito creativo approfondendo tecniche già acquisite o per scoprirne di nuove. Il corso mira a sviluppare la creatività personale attraverso la ricerca del proprio segno e forma espressiva ed è rivolto a tutti i livelli di preparazione, compresi i principianti.
PROGRAMMA
Nozioni di anatomia e tecnica per la corretta costruzione di un corpo e di un volto secondo i metodi tradizionali.
Studio delle tecniche di disegno [linea e chiaroscuro] per la costruzione di un oggetto. Conoscenza dei principali mezzi tecnici per il disegno: grafite, carboncino, sanguigna, penna, pastello.
Conoscenza e studio delle teorie basilari del colore attraverso l’uso di tempera acrilica, pastello ad olio e pittura ad olio.
Studio dei rapporti luce-colore su un incarnato e un panneggio.
Resa cromatica e luminosità nel ritrarre oggetti di vario materiale quale metallo, vetro, ecc. attraverso il disegno dal vero.
Il corso permetterà di imparare le tecniche del disegno dal vero quali una natura morta, un ritratto o un paesaggio, mentre lo studio del disegno dalla fotografia [preferibilmente in bianco e nero] approfondirà l’uso del chiaroscuro. Su richiesta verranno impartite anche lezioni all’aperto.
Le tecniche che approfondiremo saranno:
- per il DISEGNO: matita grafite. carboncino. sanguigna. gessetto e creta su carta bianca. penna/china/inchiostro su carta bianca. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono sperimentarsi nel disegno per la prima volta o semplicemente perfezionarsi. Il corso prevede semplici studi-base di rappresentazione, volume e chiaroscuro. Si procederà a piccoli passi dal materiale illustrato fino al disegno dal vero, utilizzando tecniche diverse. Durante le lezioni verranno affrontate varie tematiche quali il tono, la luce, il colore, la prospettiva e verrà sviluppata la capacità di guardare, di osservare.
- per la PITTURA: pastello su carta, tavola e tela. olio e acrilico su tela, tavola e cartone telato, uso dei materiali specifici per quadri materici in acrilico.
Il materiale è a spese dell’allievo.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
L’arte del disegno e della pittura si può apprendere, è accessibile a chiunque decida di attivare il proprio potenziale. Anche chi è convinto di non avere talento artistico, riuscirà a disegnare e dipingere, e soprattutto, imparerà a sviluppare il potenziale creativo e le doti artistiche di cui si dispone, mettendo a frutto capacità inaspettate.
INFORMAZIONI GENERALI
Periodo e frequenza
Il corso è strutturato in cicli di 8 ore al mese [4 incontri di 2 ore ciascuno a frequenza settimanale 70 Euro a persona]. Le lezioni si intendono sia a carattere individuale [su richiesta e per appuntamento], sia in gruppi di massimo 4 persone. Sede dei corsi zona Appio Latino-San Giovanni.
Le lezioni in collettiva si svolgeranno a scelta nei giorni e negli orari della settimana di seguito elencati:
Lunedì: 1° turno 16:30-18:30.
Martedì: 19:30-21:30.
Mercoledì: 1° turno 16:30-18:30. 2° turno 19:00-21:00.
Giovedì: 1° turno 16:30-18:30. 2° turno 19:00-21:00.
Sabato: 10:00-12:00.
[per informazioni sulla sede delle lezioni chiamare ai recapiti telefonici o inviare un’email].
E’ possibile l’inserimento al corso in qualsiasi periodo dell’anno.

legge ancora

Corso di disegno

Nessun commento:

Posta un commento